La Casa di Irma…un treno sempre in corsa!

Maria Montessori diceva: “Il gioco è il lavoro del bambino”.

E a proposito di questo, alla Casa di Irma non ci si ferma mai! Succede quindi che i momenti di gioco, che noi adulti a scuola siamo soliti definire “momenti di relax”, per i bambini sono ancora tempi di lavoro perché la richiesta è quella di occupare l’extrascolastico con attività che facciano sì rilassare, ma che nello stesso tempo siano anche costruttive e che portino a nuove conoscenze.

Quindi, durante ad esempio l’ora del dopo pranzo, i bambini possono scegliere quale attività svolgere, e… ne abbiamo per tutti i gusti!

In terrazza possono imparare a giocare a basket, a ping pong, a calcetto, a pallavolo; nelle aule si organizzano giochi da tavolo come ad esempio “Monopoli”, giochi con le carte, Uno… si passa al cinoforum con una vasta scelta di film, cartoni animati, documentari etc. I bambini, in autonomia, a volte organizzano anche tornei a squadre o singoli: uno dei più gettonati è stato quello con il cubo di Rubik. Se scendiamo al primo piano, c’è sempre Giovanna con i colori, l’uncinetto, il taglio e cucito e poi Barbara che ha organizzato un vero e proprio karaoke alternandolo con i balli di gruppo.

Lavori con la lana
Taglio e cucito
Manualità
Giochi in terrazza

Subito prima o dopo pranzo, su un foglio appeso fuori dalla sala pranzo, i bambini inseriscono il loro nome nella colonna prescelta e quindi, finito di mangiare, si spostano velocemente e raggiungono l’area dedicata per svolgere l’ennesima attività della giornata.

Le attività non sempre sono fini a sè stesse; a volte si organizzano giornate particolari per riallacciarsi a questa o quell’altra manifestazione e così, noi, abbiamo pensato di dedicarne una alla nostra “giornata della musica”.

Un grande evento internazionale che si ripete regolarmente da più di un quarto di secolo, avrà luogo anche quest’anno in molti Paesi del mondo, tra cui l’Italia. Il 21 giugno, infatti, ci sarà la Festa della Musica, nota anche come World Music Day, una delle più importanti feste a valore culturale che sia mai stata istituita. Dov’è l’appuntamento? Ovunque. Nelle piazze, nei luoghi comuni, nelle scuole, nei musei, nelle strade e perfino negli aeroporti. La musica sarà protagonista di un forte messaggio di accessibilità universale, di invito al viaggio, di comunione e comunicazione tra ogni popolo e cultura.

Ma il 21 giugno la scuola è già terminata. Dobbiamo quindi rinunciare ad una giornata di spensieratezza e divertimento? No!! Alla Casa di Irma, dato che siamo avanti, anticipiamo!

Quindi, MARTEDI’ 7 GIUGNO, la mattinata sarà un tripudio di suoni, di canti, di musica e anche, perché no, di ballo!! Del resto, se non c’è musica come si fa a ballare?

Karaoke
Balli di gruppo

Al 7 giugno manca poco e tutti i nostri ragazzini fremono, è il caso di dirlo, a suon di musica!! Vi aggiorneremo sulla nostra “Casa di Irma music day”!!

“Il gioco è il lavoro del bambino” – M. Montessori

Lascia un commento